giovedì 24 dicembre 2015

LE DELIZIE NATALIZIE: LA TORTA AL CIOCCOLATO


Siete invitati e volete andare sul sicuro? Ecco un dolce tradizionale che accontenta sempre grandi e piccini...

LA TORTA AL CIOCCOLATO

Ingredienti per l'impasto:

130 gr di farina 0
160 gr di zucchero
4 uova
30 gr di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema:

5 tuorli
200 gr di cioccolato fondente di buona qualità
160 gr di zucchero
50 gr di farina 
500 ml di latte intero
200 gr di burro

Ho montato a lungo le uova con lo zucchero, dopodiché ho incorporato delicatamente  la farina, il cacao e il lievito precedentemente mescolati e setacciati.
Ho infornato in 2 piccole teglie rotonde a 180°C in forno statico per 25 minuti.

Ho mescolato il latte con lo zucchero, i tuorli e la farina facendo attenzione a non formare grumi.
Ho scaldato il tutto sul fuoco senza portare ad ebollizione.
Lontano dal fuoco ho incorporato il cioccolato ed il burro ed ho mescolato bene la crema con la frusta, finché il cioccolato non si è sciolto.
Ho lasciato raffreddare la crema, dopodiché ho tagliato le due tortine ed ho farcito 3 dei 4 dischi ottenuti. Dopo aver coperto con il quarto disco, ho ricoperto l'intera superficie della torta con la nutella, facendo attenzione a coprire bene i bordi.
Ho steso la pasta di zucchero bianca ed ho foderato la torta. Ho eliminato l'eccesso ed ho decorato la torta in tema natalizio.
Buon Natale!




Nessun commento:

Posta un commento